Non è il Covid, a Sassari tutti a letto con l’influenza: i sintomi da riconoscere

L’influenza colpisce duro anche a Sassari.

Sono numerosi i casi di influenza a Sassari. L’incidenza nazionale è pari a 12,9 casi per mille assistiti, mentre erano “appena” 9,5 nella settimana precedente. Impossibile, al momento, avere i dati della Sardegna visto che l’assessorato regionale alla Sanità non ha attivato la sorveglianza InfluNet.

I più colpiti sono i bambini sotto i 5 anni.

La circolazione del virus influenzale è spesso associata ad altri virus respiratori. A essere particolarmente colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni, mentre sembrano più protetti gli anziani sopra dei 65 anni. I sintomi dell’influenza spesso sono simili a quelli dal Covid. E non è semplice per i medici distinguere l’una dall’altra, a meno che non si effettui un tampone.

Alcune differenze tra l’influenza e il Covid.

I dolori muscolari e il mal di schiena, nella maggior parte dei casi, si riscontrano maggiormente con l’influenza rispetto al Covid. Quest’ultimo, tuttavia, dal punto di vista clinico, è meno febbrile rispetto al virus influenzale. Infatti quanti hanno contratto il coronavirus non stanno registrando febbre alta poiché il Sars-Cov2 è presente nelle vie respiratorie.

Un altro elemento in comune, che spesso porta alla confusione, è il raffreddore e la lacrimazione degli occhi, generalmente tipici dell’influenza stagionale. Nei primi giorni di malattia resta tuttavia difficile di cosa si tratti a meno che non ci si sottoponga al test diagnostico. A questo si aggiunge anche il mal di gola, presente in entrambi i casi.

La rete di sorveglianza InfluNet.

La sorveglianza InfluNet è il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza. InfluNet è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del ministero della Salute. La Rete si avvale del contributo dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) dei referenti presso le ASL e le Regioni e della rete dei Laboratori di riferimento regionale per l’influenza.

Condividi l'articolo