A Sassari arriva Aliga Show, l’iniziativa sul rispetto dell’ambiente

Il video di Legambiente ed ecovolontari di Sassari.

Legambiente ed ecovolontari lanciano la sfida. L’approccio al rispetto e alla sostenibilità è ludico, l’ironia va al potere e si mette al servizio del messaggio da veicolare, social network e media tradizionali sono dinamico playmaker che lancia e poi rilancia ad un pubblico giovane a caccia di esempi (non solo di lezioni) e oggettivamente vasto perché potenzialmente corrispondente alla platea della città e dell’Isola. Questo è “Aliga Show”, e non solo.

Quel che scaturisce da questo ribollente brain storming in salsa total green è un prodotto altamente professionale (nel suo essere immaginato, realizzato e proposto), dotato della leggerezza necessaria per mettere radici fra meningi e tablet, smartphone e quotidiano vivere. Un prodotto versione strumento di vera educazione ambientale, utilizzabile nelle aule delle scuole ma pronto ad animare spazi video messi a disposizione dalla televisione tradizionale e dalla rete.

Bersaglio concettualmente e progettualmente centrato. Missione ancora in corso, ma che andrà auspicabilmente a buon fine. Equipaggio composto da Legambiente Sassari ed Ecovolontari Sassari, supportato in questo viaggio dal Copro Forestale della Regione Sardegna (Ispettorato di Sassari) e impreziosito dall’apporto creativo di Daniele Monachella e Carlo Valle, istrionici protagonisti sulla scena.

Una vera piccola grande coinvolgente e sostenibile trilogia in formato video – la prima clip sarà lanciata alle ore 19 di martedì 14 dicembre 2021 sui profili Facebook ufficiali di Legambiente e Ecovolontari -, generata dal fondersi di impegno e sensibilità a temi talmente grandi e diffusi da essere troppo spesso ignorati. I tre video clip toccano nervi scoperti a richiamare temi fondanti, critici e attuali (vedi littering da mascherine), passando dalla gestione dei rifiuti alla prevenzione. Daniele Monachella Carlo Valle danno voce, ritmo, volto e credibilità ai messaggi. Si ride. E si riflette, senza pressioni ma con consapevolezza.

Condividi l'articolo