Culle sempre più vuote a Sassari, ecco perché si fanno meno figli

nascite sassari

I dati sulle nascite a Sassari.

Sassari è tra le province peggiori in Italia e nell’Isola per natalità. Le nascite hanno subìto un nuovo calo, con solo 379mila bambini venuti alla luce nel 2023, con la Sardegna che è fanalino di coda, con soli 0,91 figli per donna.

Sassari si colloca al penultimo posto in Sardegna per le nascite con soli 0,95 figli per donna, mentre la peggiore è Nuoro, con 0,99. Va meglio invece a Cagliari e nel Sud Sardegna (0,86). Una situazione che sta contribuendo allo spopolamento della regione e all’invecchiamento progressivo della popolazione. A Sassari, come nell’Isola, molte famiglie rinunciano a fare figli, a causa delle medesime problematiche che si riscontrano in gran parte del paese.

Perché si fanno pochi figli a Sassari.

Nell’ultimo rapporto di Openpolis, le donne a Sassari faticano ancora ad accedere al mondo del lavoro, con percentuali dell’occupazione femminile, seppur migliore rispetto alla media italiana e del resto del Mezzogiorno, di soltanto 59,95%. Ciò significa che due donne su cinque non lavorano o, meglio, lasciano il lavoro dopo il primo figlio. Un destino che accomuna molte donne in Italia, che devono vedersela con la carenza di servizi connessi alla prima infanzia.

Malgrado a Sassari siano presenti più asili nido rispetto alla media nazionale, non è stato ancora raggiunto lo standard europeo che assicura l’accesso per le donne all’occupazione e, dunque, anche la pianificazione della famiglia. L’obiettivo minimo per la copertura dei nidi in Unione europea è del 33% e in molti paesi è stato ampiamente superato, così come in alcune regioni del nord Italia. In Sardegna la percentuale raggiunge solo il 32,5%.

Condividi l'articolo