Gli studenti delle Industriali premiati per il loro impegno con Legambiente

Gli studenti delle Industriali premiati a Sassari.

Ieri, nel cortile del Palazzo della Provincia, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Maria Angioy” di Sassari sono stati onorati con la consegna di un premio. L’occasione è stata quella della Festa della Repubblica.

Il premio agli studenti dalle mani del Prefetto.

Il prefetto Paola Dessì ha riconosciuto la lungimiranza, il merito e l’impegno dimostrato dagli studenti nel contesto del progetto promosso da Legambiente Sassari – ITI Angioy. Alla scuola primaria di Bancali sono già arrivati alcuni dei 24 computer portatili che sono stati ripristinati grazie a questo progetto.

L’obiettivo del progetto scolastico.

L’obiettivo del progetto è mettere a disposizione delle scuole cittadine questi dispositivi in modo sostenibile, promuovendo l’economia circolare. Il riconoscimento ricevuto dalla Prefettura è un’importante testimonianza dell’eccezionale lavoro svolto dagli studenti nell’ambito di questa iniziativa che contribuisce sia alla valorizzazione dell’istruzione che alla tutela dell’ambiente.

La soddisfazione di Legambiente Sassari.

“L’idea che Legambiente Sassari ha condiviso con la dirigenza scolastica, i referenti progettuali, il corpo docente e gli stessi ragazzi era mettere le competenze acquisite fra scuola e percorsi formativi specifici al servizio dello sviluppo delle competenze altrui. Per questo, ricevute le macchine in dote dall’Ispettorato del Lavoro, i nostri giovani tecnici hanno lavorato senza risparmiarsi per rimetterle a nuovo, restituirle a nuova vita e darle in dono – a loro volta – a nuovi fruitori. In questo processo, utile allo sviluppo della conoscenza e delle competenze, si attua appieno il meccanismo di economia circolare. Impegnarsi per gli altri al servizio dello stesso sviluppo. Al servizio del futuro dei ragazzi della nostra città. Grazie a tutti”, afferma Michele MeloniLegambiente.

Il percorso di collaborazione.

Dal percorso di collaborazione tra ITI Angioy e Legambiente, gli studenti avevano riparato, rigenerato e reso fruibili e funzionanti 24 pc portatili. In seguito alla presentazione dei risultati del progetto i computer erano stati resi disponibili alle scuole. Una dimostrazione di responsabilità da parte dei ragazzi che hanno lavorato per mettere a frutto le competenze acquisite.

I pc consegnati alle scuole cittadine.

E alcuni di quei pc hanno “già spiccato il volo”, consegnati da Legambiente alla scuola primaria di Bancali. Un dono importante e prezioso, per nulla scontato e particolarmente gradito, primo step di una missione possibile che a breve porterà i computer in altri istituti scolastici cittadini nel segno del “fare”, del “fare per gli altri” e di una “Scuola del fare”.

Condividi l'articolo