Licheri sfiducia il gruppo M5s di Sassari annuncia l’addio a Nanni Campus
Il coordinatore regionale M5s Ettore Licheri stacca la spina alla Giunta Campus e annuncia l’uscita dalla maggioranza a Sassari. Il terremoto a Palazzo Ducale arriva con una nota che ribalta la situazione dopo l’intervento di oggi di quattro pentastellati che tengono in piedi la Giunta di Nanni Campus. Il presidente del Consiglio comunale, Maurilio Murru, l’assessora alla Cultura, Laura Useri, e i consiglieri Patrizia Zallu e Federico Sias avevano ribadito il sostegno al sindaco. Nel farlo avevano riportato le dichiarazioni di Ettore Licheri ai tempi della scelta di sostenere Campus dopo le tensioni nella sua precedente maggioranza. I consiglieri oggi si sono chiesti cosa sia cambiato, nel frattempo.
La risposta è arrivata, dura, in serata: secondo i vertici regionali è cambiato tutto. Il Movimento cinque stelle è riuscito a ottenere la candidatura della sua neo-ex vicepresidente nazionale alla guida della Regione. L’accordo sul nome di Alessandra Todde è stato chiuso assieme al Pd, tanto a Roma quanto a Cagliari e questa linea detta le prossime mosse sullo scacchiere isolano. Ci sono le Regionali, ma anche le Amministrative di Sassari e Cagliari, e il Movimento non può più tenere il piede in due staffe. Nei giorni scorsi Desirè Manca aveva ribadito la sua contrarietà all’operazione Sassari e ora arriva il colpo di grazia di Licheri.
“Il M5S in Sardegna lavora da diversi mesi allo sviluppo di un progetto di ricostruzione territoriale – si legge nella nota di Ettore Licheri -. Il cui perno centrale é l’affermazione delle idee e dei valori progressisti in linea con il proprio statuto e la propria carta dei principi e dei valori. Un percorso che ha visto sul territorio l’unione tra tutte le principali forze politiche anche di ispirazione autonomista, europeista ed ecologista. Un progetto che guarda non solo alla prossima competizione regionale ma è destinato a dispiegare i suoi effetti nei singoli territori dell’isola“.
Licheri contro la squadra sassarese
“In quest’ottica è evidente come il quadro politico sassarese veda tutte le forze progressiste in opposizione ad una giunta che ha mancato la prova dei fatti scollandosi gradualmente dai problemi dei cittadini”. Dal senatore Licheri arriva quindi una bocciatura senza appello, che mette alle strette (o alla porta) gli esponenti sassaresi del Movimento. Licheri non usa mezzi termini e stronca la squadra pentastellata di Palazzo Ducale: “Più volte, dai vertici regionali e nazionali, si è tentato di portare all’attenzione del gruppo consiliare tutte le contraddizioni politiche senza mai raggiungere una sintesi ma solo un esito dilatorio non più accettabile“.
“Tra pochi mesi il comune di Sassari tornerà al voto – conclude la nota di Ettore Licheri -. E i cittadini da tempo chiedono, soprattutto al M5S, un cambio di passo radicale. È necessario quindi cominciare a lavorare affinché la città possa avere un programma politico ambizioso. Che risponda ai bisogni dei cittadini e che sia alternativo alla destra”.