Acque agitate a Sassari, Desirè Manca: “Lontana da Campus, ora cambiamento”

Le tensioni interne al M5s a Sassari fanno traballare la Giunta Campus

Dopo tre anni il matrimonio tra il sindaco Nanni Campus e i Cinque stelle sembra essere in crisi: e Desirè Manca ribadisce la sua contrarietà. Lo scossone arriva dall’accordo nella coalizione di centrosinistra che ha portato alla candidatura dell’ormai ex vicepresidente M5s Alessandra Todde. Alla sua prima uscita pubblica la manager nuorese si è presentata assieme alla consigliera regionale Desirè Manca. L’esponente sassarese dei Cinque stelle si è seduta al suo fianco mentre affrontava la sua prima conferenza stampa a nome del Campo largo progressista.

I Cinque stelle hanno giocato la carta vincente della candidata alla presidenza della Regione. E sembra difficile che gli alleati, Pd in testa, concedano loro di giocare un ruolo di primo piano anche nella partita per le Amministrative. A marzo ci saranno le Regionali, poi torneranno alle urne gli elettori delle due più grandi città sarde e ad Alghero e – secondo la prassi nei rapporti tra partiti – la possibilità che i candidati sindaco a Sassari o Cagliari abbiano la bandiera grillina sembrano poche. “Questo lo vedremo – replica Desirè Manca -. Diciamo che noi abbiamo dimostrato, con la nomina di Alessandra Todde, di non appartenere schema classico“.

“Prima le Regionali, poi la coalizione deciderà per Sassari”

Secondo l’esponente M5s prima c’è da giocare la partita su ampia scala. “Bisogna vedere come procederà, prima di tutto la campagna elettorale per le Regionali – spiega – E poi, come abbiamo fatto in questo caso, ci siederemo con la coalizione e il tavolo deciderà“. Il clima a Palazzo Ducale è teso, ma una sovrapposizione di tavoli e campagne elettorali potrebbe non essere amata da tutti. “Secondo me si deciderà dopo le Regionali – ha detto Desirè Manca, a margine della presentazione di Alessandra Todde -. Adesso siamo tutti impegnati per la Regione. Sarà un percorso abbastanza difficile, ma siamo convinti che ce la potremo assolutamente fare. Partiamo con buoni propositi”.

Desirè Manca: “Mai stata vicina alla Giunta Campus”

Da tre anni il suo partito sostiene la Giunta di Nanni Campus anche grazie al presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru. Ma ora gli equilibri stanno cambiando rapidamente. Murru ha come riferimento Alessandra Todde e sta al fianco di Nanni Campus, ma ora Desiré Manca siede assieme alla Todde e continua ad attaccare il sindaco di Sassari. “Non sono mai stata vicina alla Giunta Campus e questo credo che sia noto a tutti e palese – ribadisce Desirè manca -. Continuo ad avere la posizione che in cinque anni ho sempre avuto: una posizione nettamente distante e mi auguro che questo sia il preludio (riferendosi alla candidatura della Todde, ndr.) di un cambiamento che ci sarà anche a livello cittadino sassarese”.

Condividi l'articolo