A Sorso e Sennori arriva l’arcivescovo Saba, fervono i preparativi

Monsignor Gianfranco Saba, arcivescovo metropolita

La visita pastorale dell’arcivescovo di Sassari.

Un mese di incontri, celebrazioni, appuntamenti. Calendario ricco di impegni per l’arcivescovo Gian Franco Saba che per tutto il mese di maggio sarà in visita pastorale a Sorso e Sennori. Si inizierà sabato 30 aprile, con la celebrazione eucaristica di apertura nella parrocchia di San Basilio Magno, a Sennori, alle 18.30. Il giorno seguente, Domenica 1° maggio la santa Messa a Sorso nella chiesa parrocchiale di San Pantaleo, alle 10.30, preceduta da un atto di affidamento della visita pastorale a Santa Monica (ore 10) e alla Beata Vergine “Noli Me Tollere” (alle 10.15). Lunedì 2 maggio alle 16:30 l’oratorio di Santa Monica ospiterà un incontro interparrocchiale con tutte le associazioni di volontariato, le confraternite, i movimenti e i gruppi ecclesiali.

Sabato 7 maggio alle 18, sempre a Santa Monica, i fedeli sono convocati per la celebrazione eucaristica di apertura. Domenica 8 maggio si entrerà nel vivo del programma. La comunità di Sennori ospiterà alle ore 16 un incontro interparrocchiale con tutti i comitati. Alle 20 per le vie di Sorso si snoderà una fiaccolata che partirà dal santuario della Beata Vergine Noli Me Tollere dove il mese di maggio è vissuto come un corale atto di devozione alla Vergine. Martedì 10 a Sennori, San Basilio, è in programma la giornata del malato e dell’anziano.

L’Arcivescovo nel corso della visita avrà occasione di ascoltare anche le istituzioni: Venerdì 13 maggio è previsto il Consiglio comunale straordinario a Sennori mentre lunedì 16 maggio si svolgerà il Consiglio comunale a Sorso. Sempre lunedì 16 a Sorso è in programma un convegno con il mondo del lavoro e delle attività produttive.

La visita proseguirà con numerosi appuntamenti ecclesiali, tutti pensati per rinforzare il cammino sinodale, sulla scia di quanto indicato da Papa Francesco alla Chiesa universale. E così dal 19 al 21 maggio si svolgeranno gli esercizi di sinodalità: tre giorni di laboratori, di attività di ascolto elaborati dal Centro pastorale diocesano secondo una formula innovativa. Durante il mese ci sarà spazio anche per espressioni artistiche e musicali: Sabato 7 è prevista una commedia al Centro culturale di Sennori mentre giovedì 19 in piazza San Pantaleo, a Sorso, si svolgerà un concerto con testimonianza vocazionale.

Condividi l'articolo