Un 18enne di Sassari stella Mma: Coppa Italia a Samuele Arca

La vittoria di Samuele Arza nella Coppa Italia di MMA.

Samuele Arca conquista la Coppa Italia di MMA e si candida seriamente per una convocazione in nazionale italiana. Il giovanissimo atleta della scuderia Bad Boy di Sassari è salito sul gradino più alto, battendo nella finalissima Yassine Belanouane della Sestito Academy of Martial Arts. Il 18enne di Sassari, allievo del maestro Gianmario Mereu, ha debuttato due anni fa nella gabbia nelle MMA, ma da subito ha dimostrato di essere un talento della disciplina.

Sabato scorso, al Pala Torrino di Roma, ha battuto nella semifinale Matteo Dore; il match inizia subito con Arca che sfrutta lo striking per accorciare la distanza e mettere a parete l’avversario, è da questa posizione che sfruttando un single leg riesce a portarlo a terra, guadagnata una posizione di controllo laterale è magistrale il lavoro di jiu jitsu che gli consente di passare in monta e di iniziare a colpire il suo avversario in ground and pound, nel tentativo di difesa Dore mette un braccio tra le gambe di Arca, ma lui è bravo e ribaltando la posizione sottomette il suo avversario con un triangle chocke ad 1’30” del primo round.

Giusto il tempo per tirare il fiato e si entra subito nell’atmosfera della finale, ad attenderlo all’angolo opposto Belanouane, atleta che fa vedere nella semifinale le sue ottime qualità lottatorie; ma Arca sembra a suo agio, inizia bucando la guardia del suo avversario con due jeb ed un overhead destro che va a segno, dopo qualche scambio è ancora Arca che porta un magistrale takedown, garantendogli la top position laterale, da questo momento in poi diventa un’escalation. Arca si ritrova in pochissimi istanti di nuovo in monta e subito dopo guadagnando la schiena dell’avversario.

Lo scadere del primo round nega al ragazzo la possibilità di chiudere il match in quella situazione. Nel secondo round non cambia il game plan, ancora transizioni di striking di Arca che valorizzano la sua crescita anche in questa fase di combattimento e ancora takedown e Belanouane va giù, Arca non sbaglia una virgola, guadagna la monta e anche questa volta, sfruttando l’azione difensiva dell’avversario, isola il braccio, va schiena a terra e sottomette il suo avversario, guadagnandosi a pieno diritto l’ascesa al gradino più alto del podio, con una fantastica submission, triangle choke.

Il giovane atleta sassarese si conferma così come interessante prospetto delle MMA sarde e non solo, con cinque sottomissioni negli ultimi 5 match ed uno score di otto vittorie. Il coach Gianmario Mereu è altamente soddisfatto del risultato ottenuto dal giovane ragazzo, nato e cresciuto all’interno del settore giovanile della Bad Boys. A dicembre sarà nuovamente impegnato nei campionati italiani che, in caso di vittoria, darà ad Arca la possibilità vestire a pieno titolo la maglia della nazionale italiana.

Condividi l'articolo