Una nuova centenaria a Usini, festa per zia Maria Angela Fiori

Una nuova centenaria a Usini.

Maria Angela Fiori è ora entrata nel club dei centenari di Usini, festeggiando il suo centesimo compleanno lo scorso sabato. L’anziana ha vissuto una vita ricca di sfide e ostacoli, ma è riuscita a raggiungere questo traguardo speciale circondata dall’affetto dei suoi figli e nipoti.

Nata il 7 ottobre 1923 a Usini, ha stabilito la sua residenza a Sassari, ma il suo cuore è sempre rimasto legato al suo paese d’origine per vari motivi. Uno di questi è il legame familiare con un illustre concittadino, don Vittorino Fiori, che è stato un parroco storico a Sassari presso la parrocchia di Mater Ecclesiae. Don Vittorino è stato anche una figura centrale nell’associazione Unitalsi, che è stata la prima realtà a portare un coro folcloristico di Usini a Lourdes. Questo coro, vale la pena notare, è stato proprio il Coro di Usini.

Recentemente, l’amministrazione comunale di Usini ha voluto rendere omaggio a Maria Angela donandole il crest, lo stemma del paese, e un pregevole libro sulla storia locale, scritto da Gianpiero Sanna e Francesco Fiori. Questo gesto è stato un modo toccante per celebrare la sua vita e la sua connessione speciale con Usini.

Condividi l'articolo