“Castelsardo è in Gallura”, l’intelligenza artificiale bocciata in geografia

Castelsardo

L’errore imperdonabile su Castelsardo.

L’intelligenza artificiale non fallisce quasi mai, ma ci sono volte in cui commette degli errori imperdonabili che farebbero impallidire qualsiasi essere umano. Secondo ChatGpt, il celebre chatbot, Castelsardo non si trova nel Sassarese, nella subregione dell’Anglona, ma è stata “spostata” in Gallura, tra le località da visitare nel territorio.

Ci si accorge della “gaffe” facendo una domanda a ChatGpt sulle attrazioni da vedere in Gallura. Il celebre chabot ha collocato la città del Sassarese come quarta località da visitare in Gallura, dopo la Costa Smeralda e l’Arcipelago di La Maddalena.

Il chatbot scrive così “questo pittoresco borgo medievale si trova sulla costa nord-occidentale della Sardegna ed è noto per la sua imponente rocca che domina il paesaggio circostante. Puoi visitare il Castello dei Doria, esplorare le stradine medievali e ammirare l’artigianato locale”. Peccato che Castelsardo non si trova in Gallura, seppur relativamente “vicina” al territorio, ma si affaccia sul bellissimo Golfo dell’Asinara.

L’errore arriva però dopo aver elencato le due località, con Porto Cervo al terzo posto. Peccato che sono quasi 100 chilometri a separare Porto Cervo e l’Arcipelago di La Maddalena dalla stupenda Castelsardo. Nulla da togliere alla Gallura, ma ogni territorio in Sardegna ha la sua peculiarità.

Condividi l'articolo