L’isola dell’Asinara tra i luoghi del cuore del Fai

Asinara

L’Asinara uno dei luoghi delle più votati in Sardegna.

Il Fai, ovvero il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo, hanno presentano i risultati dell’undicesima edizione del censimento nazionale de “I Luoghi del Cuore”, decretando l’Isola dell’Asinara del Sassarese tra i luoghi del cuore.

Sono tre i luoghi “del cuore” in Sardegna premiati dall’iniziativa, promossa da FAI e Intesa Sanpaolo. L’isola dell’Asinara è seconda dopo il Monastero Santa Chiara di Oristano, che è risultato il luogo dell’Isola più votato. Al terzo posto c’è il bosco di Curadureddu di Tempio Pausania.

Istituito nel 2002, dopo la sua funzione di carcere, il parco dell’Asinara è diventato uno dei gioielli della Sardegna, con la sua vegetazione e le acque cristalline. Negli ultimi anni il luogo è meta di tantissimi visitatori da ogni parte del mondo, attratti dalla sua natura incontaminata.

Il censimento, realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, si è chiuso lo scorso 15 dicembre con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi il censimento. Anche quest’anno si è confermata come la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul patrimonio culturale e naturale e sulla necessità di proteggerlo, obiettivo da anni del Fai.

A livello nazionale, il primo posto in classifica è andato alla Chiesetta di San Pietro dei Samari di Gallipoli, in provincia di Lecce, votato da 51.443 persone. Il secondo posto, con 32.271 voti, al Museo dei Misteri di Campobasso, mentre il terzo posto la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria.

Condividi l'articolo