La Asl Sassari cerca un dirigente con un bando estivo, nonostante un’apposita graduatoria
La Asl di Sassari cerca un dirigente e punta su un bando estivo, nonostante ci sia una apposita graduatoria da cui attingere. Il cambio di bandiera sulla Regione porta sempre a un rimescolamento delle carte e i vertici delle aziende sanitarie sono tra i più esposti al passaggio di consegne. Fin dall’insediamento la presidente Alessandra Todde aveva congelato i loro poteri: “Le aziende dovranno attenersi nell’esercizio dell’azione amministrativa esclusivamente all’attività gestionale ordinaria – aveva scritto -, dovrà quindi tra l’altro essere sospesa ogni procedura di conferimento di incarichi di qualsiasi natura”.
Ma, in attesa di eventuali cambi al vertice, la Asl di Sassari ha bisogno di un dirigente amministrativo a tempo determinato e si affida a un bando per trovarlo. Ma il bando viene visto come un blitz estivo da chi prova malumore perché ci sarebbe dovuta essere la graduatoria apposita da cui pescare.
La ricostruzione
Nel 2022 Ares, l’Azienda regionale della salute, ha pubblicato una graduatoria per dirigenti amministrativi a tempo determinato. L’elenco sarebbe dovuto restare in vigore per due anni. Un elenco di 148 nomi pubblicato il 7 luglio 2022. Prima che questa graduatoria perdesse efficacia, il 14 giugno 2024, il direttore generale della Asl Sassari, Flavio Sensi, ha avviato la procedura di una “selezione pubblica, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di un incarico temporaneo, per dodici mesi, per N.1 DIRIGENTE AMMINISTRATIVO – area Risorse Umane”. C’erano 15 giorni di tempo per presentare le domande e il 29 luglio si sono chiusi i giochi.
Proprio durante quell’arco di tempo è arrivata la Legge regionale 10 del 19 luglio 2024 che ha prorogato la graduatoria del 2022 fino al 31 dicembre 2025. Ma la Asl Sassari è andata avanti per la sua strada. Il 19 agosto è stato pubblicato l’elenco dei 35 ammessi sui 37 che avevano presentato la domanda. Il 21 agosto è arrivata la nomina della commissione esaminatrice. La Asl Sassari guidata dal Dg Sensi è a un paso dall’assegnare il posto a un nuovo dirigente. Giusto in tempo, prima che arrivi un possibile cambio al vertice dell’azienda sanitaria.