Burrasca e onde di 6 metri nel Sassarese
Un’ondata di maltempo si abbatte sul Sassarese: la Protezione civile annuncia pioggia, vento fino a burrasca e onde alte 6 metri. Dalla Regione arriva un avviso di condizioni meteo avverse che vale per tutta la giornata di lunedì. Il Nordovest dell’isola sarà la zona più colpita dalla perturbazione. Un ciclone attraverserà il Mediterraneo e le conseguenze si abbatteranno sulle coste settentrionali e occidentali dell’Isola.
L’avviso della Regione è di codice Giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree di allerta
Montevecchio Pischinappiu e Tirso. Lo stesso tipo di avviso (codice giallo con criticità ordinaria) riguarderà solo il Logudoro per il rischio idraulico e idrogeologico.
“La Sardegna sarà interessata da venti da moderati a forti da ovest nord-ovest, con intensificazione fino a burrasca sulle coste settentrionali, su quelle occidentali, e sui crinali”. Così si legge nelle comunicazioni della Protezione civile regionale. “Per effetto di questa situazione meteorologica, tutte le coste esposte potranno essere interessate da mareggiate – spiegano -. Sulle coste della Sardegna nord-occidentale sono previste onde con altezza significativa media intorno a 6 m, mentre su quelle della Sardegna meridionale e nel golfo di Cagliari sono previste onde con altezza significativa media intorno a 2,5 m”.