“Camminando insieme nel centro storico”, iniziativa per rivivere l’anima di Sassari

“Camminando insieme nel centro storico”, l’iniziativa a Sassari

Martedì 6 giugno torna l’evento “Camminando insieme nel centro storico“, iniziativa per conoscere Sassari aperta a chi ha curiosità e cerca compagnia. Da una costola del gruppo Facebook “Sassari aiuta“, che mette in mostra il lato umano dei social, è nata l’associazione “Camminando insieme a Sassari”.

Dopo altre gite a piedi, alla scoperta di Sassari e dintorni, il prossimo appuntamento è per martedì 6 giugno alle 17. “Ci ritroveremo in piazza Tola – spiegano gli organizzatori -. Per tantissimi anni meta del mercato ambulante più bello vivo e colorato di tutta la provincia. Ogni giorno accoglieva numerosi sassaresi e abitanti di tutti i paesini del circondario in una festa di dialetti e vociare di venditori. Ci dirigeremo poi in alcune vie confinanti come La Marmora, Mercato, Rosello. Ma anche una parte di Corso Vittorio Emanuele, Largo Ittiri e piazza Università. Fino a risalire da via Torre Tonda. Qua decideremo a seconda del tempo impiegato, se proseguire o sciogliere il corteo”.

“Il tragitto, che può anche subire variazioni a seconda dei suggerimenti che riceveremo – spiegano-. Durante vi inviteremo a raccontare sul filo della memoria, nostra o collettiva, aneddoti, ricordi, personaggi gusti sapori e profumi di un pezzo di città che, nel bene e bel male ci ha traghettato verso nuovi quartieri e nuove abitudini. Ovviamente chi volesse (e sarebbe molto carino) può entrare nei negozi rimasti. Per fare un piccolo acquisto simbolico, prendere un caffè o semplicemente salutare gli esercenti. Confidiamo in numerosissime adesioni, dobbiamo essere un allegro corteo che invade pacificamente le vie diventate un po’ tristi e silenziose”.

Condividi l'articolo