L’allarme per le carte di credito clonate.
È allarme in provincia di Sassari per le numerose clonazioni di carte di credito. In queste ore diverse tessere sono state replicate dagli hacker, che hanno attirato gli ignari acquirenti su siti malevoli. Da Shein, l’azienda di vendita online di fast fashion cinese, a Netsons, l’hosting made in Italy tra i più economici, le mail di phishing sono diventate migliaia.
Questo genere di truffa effettuata su internet attraverso un malintenzionato che cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. Scoprirli talvolta è difficile, visto che i loghi utilizzati, il più noto è quello dell’Inps o Poste Italiane, sono originali. Così come i link ipertestuali contenuti nelle mail.
Già nelle settimane scorse diversi navigatori del web hanno formalizzato una denuncia davanti ai carabinieri o più direttamente alla polizia. Le indagini sono in corso, ma degli autori ancora nessuna traccia. La maggior parte delle volte, infatti, provengono da Stati extra europei, dunque difficili da perseguire.