Insetticidi nel latte e nel foraggio, i controlli del Nas di Sassari

I controlli del Nas di Sassari.

La settimana scorsa, i carabinieri del Nas di Sassari e di Cagliari hanno condotto una serie di controlli presso una decina di aziende agricole ed allevamenti di bestiame situate nelle province di Nuoro ed Oristano. Queste attività di controllo rientrano nelle loro routine di vigilanza per garantire l’applicazione corretta dei prodotti fitosanitari, a tutela della salute pubblica.

L’obiettivo principale dei controlli era verificare la presenza di eventuali contaminazioni di insetticidi o altre sostanze nocive sul latte e sul foraggio, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la salute della popolazione. A tal fine, sono state effettuate operazioni di campionamento del materiale da inviare all’istituto zooprofilattico di Sassari per analisi specifiche.

Le analisi svolte dall’istituto zooprofilattico, giunte oggi, hanno escluso la presenza di sostanze pericolose o dannose per le persone. Questo risultato rappresenta un importante elemento di rassicurazione nel monitorare e garantire la qualità dei prodotti agricoli e l’allevamento di bestiame nella regione.

L’attività di controllo condotta dai carabinieri del Nas non si ferma qui e continuerà anche nei prossimi giorni, al fine di assicurare un costante monitoraggio e una vigilanza accurata nel settore agricolo. L’impegno delle forze dell’ordine nella tutela della salute pubblica e nell’applicazione corretta delle norme fitosanitarie rimane prioritario, al fine di garantire la sicurezza alimentare e la salute di tutti i cittadini.

Condividi l'articolo