Sfrecciava a 124 all’ora in moto, incastrato dalla Polizia locale di Sassari

I controlli della Polizia locale di Sassari col telelaser vanno avanti, ecco dove

Prosegue fino a gennaio l’operazione Trasparenza della Polizia locale col telelaser per i controlli di velocità nelle strade di Sassari. Un servizio che ha finora portato a un’effettiva riduzione delle condotte illecite, dato che dimostra l’efficacia di questa azione. Nei gironi scorsi un motocilista è stato beccato a Ottava mentre sfrecciava a 124 all’ora. Un altro non solo andava a 100 chilometri orari in una strada urbana, ma era senza patente, privo di assicurazione prue recidivo.

La mappa del telelaser

Il telelaser sarà posizionato sulla S.S. 200 (Sassari-Sorso), S.P. 18 Bancali, S.P. 42 Campanedda, via de Martini, via Domenico Millelire, via Prati e in via Budapest. Sarà anche in via Predda Niedda, via Buddi Buddi, viale Porto Torres, a Ottava (ex. Ss131), sull’ex SS291 Sassari-Fertilia e in via Caniga. Si tratta delle stesse strade che sono state costantemente monitorate dal Comando di via Carlo Felice nei mesi scorsi. E in cui, in concomitanza con l’attivazione dei dispositivi di polizia stradale, si è assistito a una riduzione delle condotte illecite.

Via Predda Niedda, ad esempio, fino a qualche anno fa registrava i più alti indici di mortalità mentre oggi ha numeri che non si discostano dal dato medio. Tutto ciò fa emergere l’importanza della campagna di sicurezza stradale realizzata dagli agenti del Comando, in termini di prevenzione dei comportamenti di guida pregiudizievoli della sicurezza stradale.

Questa strategia, rivelatasi particolarmente efficace, ha convinto il Comune a installare alcuni dispositivi fissi di controllo della velocità veicolare, da collocarsi su strade ritenute più pericolose in base ai dati in possesso del Comando. Anche questa attività assumerà la connotazione tipica della prevenzione e costituirà parte integrante dell’operazione Trasparenza. Dall’inizio del 2023 a oggi sono stati eseguiti oltre 250 controlli che hanno permesso di contestare 531 violazioni dei limiti di velocità e sono state sospese 27 patenti di guida.

Condividi l'articolo