Un relitto della Grande Guerra “riappare” nei fondali dell’Asinara

Sogliola AsinaraCredit: Città di Porto Torres

Il relitto del Sogliola si trova a 50 metri nel golfo dell’Asinara.

Un sub scopre un relitto di una nave nei fondali dell’Asinara. Un peschereccio in ottimo stato di conservazione, che, dopo alcune ricerche, è risultato essere il Sogliola, utilizzato dalla Decima Flottiglia Mas della Regia Marina italiana durante la seconda guerra mondiale per trasportare mezzi militari.

Si è tenuta recentemente una conferenza stampa sul ritrovamento avvenuto nelle acque a ovest dell’Asinara. A scoprire la nave è l’apneista e primo sardo ad aver superato il limite dei 100 metri di profondità, Alessandro Masala, del diving center Cala d’Oliva.

Una sensazionale scoperta.

Il Sogliola operava durante la Seconda Guerra Mondiale e nel 1943, fu intercettato e affondato dalle forze alleate angloamericane. Il relitto non fu mai ritrovato fino ad oggi, prima di essere stato scoperto dal sub. Il peschereccio è perfettamente conservato ed è abitato da una varietà di flora e fauna marina. Il sommergibile inglese HSM Safari colpì il peschereccio con 45 colpi di cannone da ponte di 76 millimetri il 2 maggio 1943, causando la perdita di sei uomini dell’equipaggio, mentre 29 sopravvissero. L’affondamento del Sogliola ha ispirato molti racconti tra i pescatori locali, ma nessuno era mai riuscito a individuare il relitto fino ad ora.

Condividi l'articolo