Spaccio a Santa Maria di Pisa, blitz notturno dei carabinieri con 11 arresti

Il blitz dei carabinieri a Sassari.

All’alba di oggi, a Sassari, i carabinieri, coadiuvati dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 indagati sassaresi ritenuti responsabili, in concorso, di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Durante le operazioni sono state effettuate ulteriori 18 perquisizioni finalizzate al rinvenimento di droga e alla ricerca di ogni elemento utile. Nel complesso, l’attività ha portato alla denuncia di 14 persone coinvolte a vario titolo nell’attività illecita di spaccio di droga. Durante le operazioni sono stati rinvenuti 10mila euro in contanti, una pistola scacciacani modificata e 500 grammi di marijuana, che hanno portato all’ulteriore arresto di 2 persone in flagranza di reato.

Fino a 60mila euro al mese.

Le misure rappresentano la conclusione di un’attività investigativa condotta dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari, Sezione Operativa, che si è svolta dall’aprile 2022 a luglio 2022 e ha consentito di accertare l’esistenza di un ingente, sistematico e remunerativo traffico di “eroina, cocaina e metadone” per un giro d’affari di circa 60mila euro mensili.

L’operazione dei carabinieri.

L’operazione denominata “Piazza Pulita II” ha coinvolto il quartiere popolare “Santa Maria di Pisa” dove è stata individuata una particolare affluenza di tossicodipendenti provenienti anche dall’hinterland che venivano indirizzati, da varie vedette, dislocate in punti strategici, verso un condominio, di proprietà di due coniugi sassaresi, sistematicamente vigilato da una rete di pregiudicati che comunicavano tra loro, anche con una sofisticata rete di congegni elettronici. Nel corso dell’intera attività sono state acclarate più di 100 cessioni giornaliere di stupefacente, che nella stragrande maggioranza dei casi avevano come punto di partenza l’appartamento dei coniugi.

Il sequestro di un terreno.

Nell’ambito dell’operazione è stata altresì sottoposta a sequestro una villa con annesso terreno di circa un ettaro in agro di Sassari, di proprietà della coppia di coniugi, la cui costruzione, avvenuta senza alcun tipo di autorizzazione edilizia, si ritiene sia provento della illecita attività di spaccio di stupefacenti in contestazione.

Gli arrestati erano tutti sassaresi.

Le ipotesi investigative, tradotte in richiesta di misura cautelare dalla Procura della Repubblica di Sassari, sono state condivise dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari che ha emesso il provvedimento restrittivo odierno con cui è stata disposta la custodia in carcere per O. C. di 53 anni, D. I. di 47 anni, C. S. di 31 anni, S. R. di 42 anni, G. R. di 55 anni, C. S. di 42 anni, P. S. di 48 anni. La misura degli arresti domiciliari per G. S. di 45 anni, C. N. di 50 anni, S. A. di 34 anni, A. G. di 48 anni, e l’obbligo di dimora nel comune della Provincia di Sassari per D. M. di 37 anni, F. A. di 35 anni e S. A. di 34 anni, tutti pluripregiudicati, di cui tre percettori del Reddito di Cittadinanza.

Condividi l'articolo