Stop al fotovoltaico vicino alla Necropoli di Putifigari

necropoli putifigari

La presidente Todde interviene sul fotovoltaico a Putifigari

La presidente Alessandra Todde interviene sul progetto di impianto fotovoltaico vicino al sito Unesco di Putifigari. Accoglie con favore l’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del procedimento di annullamento della Valutazione di impatto ambientale.

“La direzione generale del MASE ha infatti avviato la procedura di annullamento del Decreto VIA n. 585 del 3 ottobre 2025, dopo che il parere tecnico della Soprintendenza nazionale speciale per il PNRR è stato annullato perché basato su criteri sbagliati. Le aree di tutela erano state calcolate in modo non conforme alla normativa, con gravi conseguenze sull’intero procedimento e pregiudizio per il bene archeologico riconosciuto dall’Unesco”.

“La tutela del nostro patrimonio non è negoziabile”, afferma la presidente Todde. “Senza trasparenza e rispetto delle procedure, la Sardegna dice no. Ora il parere dovrà essere rivisto, e questo modifica radicalmente il quadro istruttorio”. La Regione ribadisce la propria posizione in vista delle prossime decisioni del Governo: “Nessun progetto che minacci il nostro patrimonio ambientale e culturale sarà accettato. Su questo saremo inflessibili”. La Presidente conclude sottolineando l’impegno istituzionale della Giunta: “Io, la mia Giunta e l’intera Regione Sardegna saremo sempre intransigenti nella difesa della nostra identità. Il paesaggio è un bene pubblico da proteggere, oggi e per le generazioni future”.

L'autore

Sono cresciuto tra Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Italia quando ancora si stava tutti per strada a vivere la città ed era bello salutarsi e raccontarsi per ore. Mi è sempre piaciuto scrivere, ma sono arrivato al giornalismo tardi. Non per questo mi dedico a raccontare Sassari con meno passione e voglia di dare un contributo vero.

Condividi l'articolo