Vacanze in Corsica: le città da visitare

La Corsica è una splendida isola, con paesaggi incredibili e città incantevoli, alcune delle quali non possono assolutamente mancare all’interno di un perfetto itinerario di viaggio. Pertanto, se si ha in programma una vacanza alla scoperta del territorio corso, ma non si sono ancora individuati i posti e le attrazioni a cui dare maggiore priorità, allora questa guida può rivelarsi particolarmente interessante.

A lungo considerata una meta per pochi estimatori, dunque al di fuori dai circuiti turistici mainstream, di recente la Corsica è stata rivalutata sia per la bellezza incontaminata del litorale, e in particolare di alcune spiagge, sia per l’indiscusso fascino storico e culturale che si respira non solo nelle principali città, ma anche nei piccoli borghi medioevali che sorgono sulla costa. Ad ogni modo, per risparmiare il più possibile sui viaggi di andata e ritorno, così da poter destinare una fetta più spessa del budget agli spostamenti e alla visita a pagamento di musei e monumenti, acquista online al miglior prezzo il tuo biglietto del traghetto per la Corsica. Terminata la fase di prenotazione, puoi cominciare a delineare il tuo itinerario, prendendo spunto dai nostri suggerimenti su alcune delle località più belle e significative dell’intera Corsica.

Ajaccio

Situata sulla costa occidentale, Ajaccio è la città più grande, popolosa e prestigiosa, nonché la capitale della Corsica. Nota ed apprezzata tanto per il suo valore storico, quanto per il clima temperato e per la vicinanza ad alcune spiagge classificate tra le più belle dell’isola, la città è una meta da inserire a tutti i costi nel proprio tour e che meriterebbe almeno due o tre giorni di sosta. Tra i monumenti e i siti storici di maggior rilievo, ricordiamo: la Cattedrale di Saint-Jean-Baptiste, il Palais Fesch e la Casa-Museo dedicata alla figura di Napoleone Bonaparte.

Bonifacio

La cittadina di Bonifacio è molto amata dai turisti. Questa si divide in due zone: quella portuale che, soprattutto in estate, ospita decine e decine di imbarcazioni e quella sopraelevata, posta su una scogliera di pietra bianca che si staglia sul mare, regalando una visuale mozzafiato ai tanti spettatori che vi giungono dopo un percorso composto da ben 189 scalini (ossia la Scala di Re Aragona).

Calvi

Calvi è una cittadina che sorge tra mare e colline e che, per via della sua posizione, in passato veniva utilizzata come prigione e fortezza militare, per poi trasformarsi in un’attrazione turistica, anche in virtù della sua straordinaria varietà paesaggistica. La parte più antica – ossia la cittadella edificata dai genovesi, risalente al XIII secolo – si trova su un promontorio, dal quale era possibile osservare e sorvegliare la baia sottostante (chiamata, appunto, Baia di Calvi).

Corte

Chi desidera ammirare la Corsica, ma da un punto di vista differente dal solito, deve certamente fare tappa a Corte: una cittadina nata nel XV secolo, circondata da boschi e montagne. Imperdibile, specialmente per gli amanti della natura, è la zona del belvedere, che offre una fantastica visuale, caratterizzata da infinite sfumature di verde e marrone. Da Corte partono svariati percorsi di trekking, nonché stradine acciottolate che conducono ad un museo.

Porto Vecchio

Concludiamo con quella che, oggi come un tempo, viene considerata una delle “mete turistiche per eccellenza” dell’isola, ovvero Porto Vecchio. Si tratta di un’elegante cittadina che si concentra intorno alla zona portuale e che ospita un alto numero di ristoranti, bar, negozi, locali notturni. Porto Vecchio deve buona parte della sua popolarità alle meravigliose spiagge di Palombaggia, Pinarellu, Stagnolu e San Ciprianu, particolarmente gettonate nel periodo primaverile-estivo.

Condividi l'articolo