A Sassari l’inflazione corre anche per la spesa e i trasporti

I dati del Comune sull’inflazione a Sassari.

L’Ufficio Comunale di Statistica del Comune di Sassari ha pubblicato il rapporto sull’andamento dei prezzi al consumo nel mese di gennaio 2022. Dopo diversi anni di scarsa inflazione, negli ultimi mesi del 2021 è stata registrata a Sassari, così come nel resto d’Italia, una spirale inflazionistica trainata dalla crescita dei prezzi delle fonti di energia, ma non solo. L’escalation della crisi internazionale che sta emergendo in Europa orientale fa prevedere ulteriori aumenti che, seppure con una certa vischiosità, si manifesteranno in tutte le categorie di beni e servizi.

Anche a Sassari l’aumento dei prezzi è trainato certamente dal costo dell’energia, ma a crescere sono anche i prezzi altre categorie merceologiche come i prodotti alimentari e bevande analcoliche, che segnano un 5,4% su base annua (+1,2% rispetto a dicembre). Su di mezzo punto percentuale anche le bevande alcoliche e di uno 0,6%, sempre su base annuale, anche l’abbigliamento e le calzature. A salire è anche il costo dei trasporti, inevitabilmente legato al prezzo dei carburanti, con un +9,3% in un anno e i servizi di ricettivi ristorazione che segnano un +6,6%. Altri settori invece registrano rincari contenuti.

Secondo l’analisi a risentire dell’aumento dell’inflazione sono soprattutto i beni ad altra e media frequenza di acquisto, cioè quelli che vengono acquistati molto spesso, mentre per i beni durevoli, come elettrodomestici oppure per l’informatica l’aumento dei prezzi è meno marcato.

Caro bollette, la spesa del Comune di Sassari per pagare acqua, luce e gas

Condividi l'articolo