La chiesa di Giave brilla nella notte illuminata con le luci a risparmio energetico

L’iniziativa.

Da martedì sera la Santa Croce della chiesa di Giave è illuminata. È stato riattivato il faro spento da anni per l’alto consumo energetico.

Dopo uno studio sul sistema d illuminazione pubblica nel paese, è stata sostituita la vecchia lampada con una nuova a Led. Ogni sera, insieme all’illuminazione pubblica, si illuminerà anche la bellissima Chiesa del 1600 che si trova di fronte al palazzo comunale .

Uno scenario davvero suggestivo così come dal 2 giugno , in occasione della Festa della Repubblica, si illumina di tricolore, sempre a Led, il municipio. Nel 2019 , è stato riattivato un altro impianto di illuminazione presso la Roccia di Pedra Mendalza. Era stato realizzato negli anni 2005-2010 ma poi spento sempre per gli eccessivi consumi.

“Il vice sindaco di allora, Tonino Scodino, è venuto un giorno a parlarmene e mi sono attivata immediatamente – commenta il sindaco Maria Antonietta Uras – . Aveva ragione, un progetto bellissimo, Sa Rocca de Pedra Mendalza all’imbrinure ora si illumina di tanti fasci di luce colorati ed essendo a led, i consumi sono bassi ma i risultati sono eccezionali. Vado fiera del mio paese che amo. Ogni sera faccio un giro prima d andare a dormire , proprio per ammirare le bellezze di Giave, che ora risaltano e brillano”. 

Condividi l'articolo