Quarantena a Ploaghe per le persone asintomatiche: interviene il sindaco

La presa di posizione del sindaco di Ploaghe.

Presa di posizione del sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu dopo la notizia che la SGB di Ploaghe potrebbero arrivare i pazienti Covid19 asintomatici.

“Ho già più volte detto che sono personalmente contrario all’arrivo di pazienti positivi per ragioni ovvie. In primo luogo perché per noi resta prioritaria la realizzazione dell’Hospice nel locale de Gli Ulivi, come da progetto approvato e appaltato dall’Ats, ed ogni altra soluzione da attivare in quei locali significherebbe perdere questa opportunità. In secondo luogo perché a mio avviso si correrebbe un rischio molto alto vista la tipologia dei pazienti presenti nella struttura sociosanitaria”, commenta il primo cittadino di Ploaghe.

Il sindaco pone anche alcuni interrogativi: “Il personale sanitario avrebbe accessi totalmente separati? Le segreterie sarebbero differenziate? Il personale esterno sarebbe lo stesso che accede agli altri reparti? Chi effettuerebbe i controlli e con quali garanzie? Non esistono strutture più idonee in Sardegna, magari realizzate e non ancora aperte? Perché le strutture individuate sono tutte nel Nord Sardegna? Perché nessuno si è confrontato con l’amministrazione comunale che deve garantire la salute dei propri concittadini ed ha diritto di avere le necessarie spiegazioni?”

Condividi l'articolo