Strada franata a Bonorva, partono i lavori sulla statale 131

I lavori a Bonorva.

Anas ha consegnato oggi i lavori di ripristino del tratto di strada statale 131 Carlo Felice interessato dalla frana che si è verificata all’altezza del chilometro 164, nel territorio di Bonorva.

L’intervento, del valore di circa 2 milioni di euro, prevede una prima fase di consolidamento della carreggiata nord, dove attualmente scorre il traffico. Si tratta di un intervento preliminare necessario per le lavorazioni successive che consiste nella realizzazione di paratia provvisoria di pali profondi.

Successivamente il medesimo intervento verrà realizzato per ripristinare interamente la carreggiata sud e consentirà di bloccare il movimento franoso che ha causato il danneggiamento della strada. Infine, si procederà alla ricostruzione del corpo stradale e alla realizzazione dell’asfalto drenante. 

Nell’ambito degli interventi sarà realizzato un sistema di regimazione delle acque attraverso la costruzione di due attraversamenti idraulici che consentirà il deflusso dell’acqua da monte a valle. 

Anas fin dai giorni successivi all’evento franoso verificatosi tra il 3 e il 4 gennaio 2021, si è subito attivata per individuare le soluzioni progettuali che consentissero il ripristino della strada nel più breve tempo possibile garantendo sempre la transitabilità dell’arteria. I lavori verranno realizzati dall’ Ati Cemes S.p.A. – Serlu. Costruzioni S.r.l.

Condividi l'articolo