Cambiano le regole per il Green pass, come averlo e chi deve farlo in Sardegna

Il green pass per la Sardegna.

Il green pass cambia. Il certificato di vaccinazione, indispensabile per potersi spostare e partecipare ad alcuni eventi pubblici (in base al nuovo decreto si possono anche organizzare matrimoni e cerimonie al chiuso, per i quali è necessario avere il green pass) subirà alcune modifiche, in particolare per ciò che concerne la durata e le modalità per ottenerlo.

La durata del green pass.

Infatti, sarà estesa probabilmente a 9 mesi la sua durata (molto meno probabile, al momento, la sua estensione ad un anno), rispetto ai 6 mesi attualmente previsti. Un documento che diventa fondamentale per muoversi anche in Sardegna e per chi arriverà in vacanza.

Ma il cambiamento forse più importante introdotto dal governo è quello che riguarda la modalità con cui ottenerlo: sarà infatti possibile averlo anche dopo la somministrazione della prima dose. Questo varrà in particolare per i soggetti che sono stati contagiati da Covid-19 e si sono negativizzati da 6 mesi: infatti la norma prevede che per questi casi la dose da ricevere sia solamente una.

Attualmente, ricordiamo, il green pass lo si ottiene a queste condizioni di base: aver ricevuto il vaccino; essere guariti dal Covid, essersi sottoposti a tampone ed aver avuto esito negativo.

Condividi l'articolo