Dai bar fino alle palestre, l’elenco di dove non si potrà più accedere senza Green Pass

Le restrizioni senza Green Pass in Sardegna.

Dal prossimo 1 febbraio, anche in Sardegna, entreranno in vigore le nuove restrizioni per i non vaccinati, fortemente volute dal Governo Draghi. Il Mi.Se., vale a dire il ministero dello Sviluppo Economico, insieme al ministro per la Pubblica Amministrazione, ha allargato le maglie per chi non possiede il Green Pass.

Rientrano nella categoria anche i fiorai, le cartolerie, i vivai, i fotografi, le librerie e gli esercizi dove si vendono giocattoli piuttosto che articoli sportivi. Inoltre, per quanto concerne la sicurezza, si potranno presentare denunce anche se non si è possesso della certificazione verde e si potrà anche testimoniare in un processo. Infine, per gli ospedali e le visite mediche, saranno consentite senza Green Pass in caso di necessità e urgenza. Per le visite programmate, la certificazione base è obbligatoria. Oggi, al massimo domani, il presidente del Consiglio Mario Draghi firmerà il Dpcm.

Il trasporto.

È consentito viaggiare su taxi ed autovetture fino a 9 posti, compreso quello del conducente, adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli in servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale, cui si applica la disciplina relativa all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea.

Gli spostamenti senza Green Pass.

Consentiti, sempre senza certificazione verde, anche gli spostamenti con mezzo proprio all’interno del proprio comune e verso altri comuni della stessa regione in zona bianca e gialla. In zona arancione, invece, solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune. Nella stessa fascia, è consentito lo spostamento, senza Green Pass, da comuni di massimo 5mila abitanti, verso altri comuni entro i 30 chilometri, eccetto il capoluogo di provincia.

L’accesso ai negozi per i non vaccinati.

Consentito l’accesso ai servizi alla persona, ai negozi al di fuori dei centri commerciali e ai negozi nei centri commerciali nei giorni feriali, esclusi i prefestivi. Si potrà accedere, inoltre, agli uffici pubblici per usufruire di servizi.

Come accedere alla ristorazione.

Senza Green Pass sarà vietato consumare al banco e al tavolo sia all’aperto che al chiuso. Non si potrà altresì alloggiare nelle strutture ricettive, come non si potrà usufruire del servizio di ristorazione per clienti alloggiati ed esterni.

L’attività sportiva.

Nessun obbligo di certificazione verde per l’attività sportiva all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici. Mentre lo stesso discorso non vale nelle palestre, le piscine e i centri natatori all’aperto e al chiuso.

Condividi l'articolo