Elezioni comunali a Sassari: quando e come si vota

Domani urne aperte dalle 7 alle 23 per scegliere il sindaco.

Domenica 16 giugno si vota a Sassari per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Le votazioni si svolgereanno dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Per poter votare è necessario presentarsi al proprio seggio in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

Chi avese smarrito la tessera elettorale potrà richiederne una nuova all’ufficio elettorale in piazza Santa Caterina o in uno dei Punti città del Comune, anche negli stessi giorni della votazione. Per favorire il diritto di voto, saranno considerati validi anche le carte di identità e gli altri documenti identificativi scaduti, purchè risultino regolari e permettano il riconoscimento del votante. Si potrà votare anche presentando la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica.

Alle elettrici e algi elettori saranno consegnate la scheda per la votazione e una matita copiativa. Nella scheda esprimerà una preferenza per uno dei sette candidati sindaco e fino a due per il Consiglio comunale, purchè di genere diverso e della stessa lista. Se nessuno dei candidati alla carica di sindaco dovesse ottenere la maggioranza dei voti per l’elezione, si procederà al ballottaggio fra i candidati che al primo turno abbiano ottenuto più voti.

Sul sito del Comune di Sassari sono disponibili i moduli di richiesta di rimborso per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero), che tornano a Sassari per votare. Le domande vanno presentate personalente o con delega al Punto città di Corso Angioy 15 domenica 16 dalle 7 alle 23, lunedi 17 e mercoledì 19 dalle 15 alle 18.

Nonostante la presenza di alcune strade chiuse al traffico per la corsa di Rally, gli organizzatori hanno assicurato alle elettrici e agli elettori residenti in zona Lampianu, di poter raggiungere il seggio di Biancareddu senza problemi. Sempre a cura degli organizzatori, sarà messo a disposizione un servizio di accompagnamento in auto al seggio.

Tutte le informazioni approfondite sull’andamento delle votazioni, l’elenco delle sezioni dove si potrà votare e anche quelle prive di barriere architettoniche, si possono consultare sul sito del Comune di Sassari.

(Visited 71 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "Elezioni comunali a Sassari: quando e come si vota"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*