Gli abbonamenti Atp a Sorso e Sennori.
Il trasporto pubblico locale di Sorso e Sennori compie un nuovo passo verso la piena operatività. Dal 1° ottobre 2026 entrano infatti in disponibilità gli abbonamenti mensili e annuali a tariffa agevolata destinati agli studenti e agli utenti che hanno già compiuto 65 anni. Il nuovo sistema arriva dopo l’avvio del servizio, scattato lo scorso 1° luglio con l’attivazione delle due linee circolari e del collegamento tra Sorso e Sennori. Con l’introduzione della nuova modalità di bigliettazione, il progetto entra così in una fase ulteriore di consolidamento.
Gli abbonamenti agevolati possono essere acquistati in formato digitale attraverso l’applicazione “Atp Sassari“, resa disponibile dopo l’aggiornamento dei sistemi informatici aziendali dell’Atp. Per procedere all’acquisto occorre scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, creare un account personale e seguire le indicazioni fornite. Per gli studenti è necessario anche un accreditamento preliminare. La procedura può essere completata direttamente tramite l’app oppure attraverso il sito dell’azienda.
Le tariffe sono differenziate in base all’età e, per alcune fasce, alla situazione economica familiare. Per gli studenti con meno di 28 anni e Isee pari o inferiore a 25.500 euro, l’abbonamento mensile costa 3,40 euro. Il prezzo sale a 6,80 euro per chi ha meno di 28 anni ma presenta un Isee superiore a 25.500 euro oppure non presenta l’Isee. Per gli studenti tra i 28 anni e i 36 anni non compiuti, la tariffa mensile è invece fissata a 17 euro.
Sono previste agevolazioni anche per gli abbonamenti annuali.
Quello destinato agli studenti è valido da settembre 2026 ad agosto 2027 e può essere acquistato entro il 31 dicembre 2026. Il costo è di 29 euro per gli studenti under 28 con Isee pari o inferiore a 25.500 euro e di 58 euro per quelli della stessa fascia d’età con Isee superiore a 25.500 euro o senza presentazione dell’Isee. Per chi ha tra 28 e 36 anni non compiuti, l’abbonamento annuale costa 145 euro. Per gli utenti che hanno già compiuto 65 anni sono invece disponibili un abbonamento mensile da 13,50 euro e uno annuale da 113 euro. Il mensile dedicato agli over 65 sarà prossimamente acquistabile anche in formato cartaceo.
Il percorso di ampliamento delle agevolazioni non si fermerà qui. In una fase successiva è prevista infatti l’estensione della gratuità dei servizi di trasporto pubblico locale terrestre di linea a tutti i ragazzi fino al compimento dei 14 anni. La misura dovrà essere introdotta attraverso la modifica delle direttive del nuovo Sistema tariffario regionale. Prima della sua entrata in vigore, la Regione stabilirà insieme alle aziende di trasporto le modalità tecnico-operative. Nel frattempo rimane in vigore la disciplina attuale, che garantisce la gratuità ai bambini di età inferiore ai 6 anni quando accompagnati da un adulto.
La collaborazione tra i diversi enti.
Il nuovo sistema è il risultato della collaborazione tra i Comuni di Sorso e Sennori, Atp e Regione Autonoma della Sardegna, con l’obiettivo di costruire una rete di collegamenti capace di rispondere agli spostamenti quotidiani all’interno dei due centri e tra le rispettive comunità.
“L’attivazione dal 1° ottobre 2026 degli abbonamenti con tariffazione agevolata rende il servizio ancora più vicino alle esigenze quotidiane delle nostre comunità – dichiara il sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas -. Con essi compiamo un passaggio essenziale per rendere il nuovo servizio pienamente fruibile soprattutto dagli studenti, dalle famiglie e dagli utenti più anziani. Il Tpl Sorso-Sennori è nato da una scelta precisa: costruire un sistema di mobilità stabile, accessibile e capace di collegare non solo i due Comuni, ma anche i vari quartieri al loro interno e i principali servizi. Ora dobbiamo consolidarne l’utilizzo e continuare a farlo crescere”.
“Grazie alla cooperazione fra l’Atp e le Amministrazioni comunali il servizio di trasporto pubblico locale di Sorso e Sennori sta assumendo la dimensione più consona a quelle che sono le esigenze dei cittadini. La disponibilità degli abbonamenti per gli studenti dal 1° ottobre 2026, nelle prime settimane del nuovo anno scolastico, è proprio frutto di questa cooperazione – commenta il sindaco di Sennori, Nicola Sassu -. Il servizio, così come è stato organizzato, rappresenta un vantaggio per gli studenti e per gli utenti in generale, che potranno raggiungere in maniera agevole le scuole e i principali siti cittadini. Particolare apprezzamento anche per gli abbonamenti riservati agli over 65, che vanno incontro alle reali esigenze di questa fascia di utenza. Continueremo a lavorare insieme per rendere i collegamenti sempre migliori per offrire ai nostri cittadini un servizio efficiente e aderente ai loro bisogni”.
Il servizio sempre più accessibile.
“La disponibilità degli abbonamenti agevolati dal 1° ottobre 2026 ci consente di rendere il servizio sempre più accessibile e vicino alle esigenze quotidiane delle persone. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare, insieme alle amministrazioni coinvolte, per implementare e migliorare progressivamente l’offerta di Atp, favorendo un utilizzo sempre più diffuso del trasporto pubblico e rafforzando la connessione tra le due comunità. Vogliamo, allo stesso tempo, contribuire a promuovere una cultura della mobilità più consapevole, nella quale scegliere il mezzo pubblico per i propri spostamenti quotidiani significhi anche compiere una scelta responsabile e sostenibile, a beneficio del territorio e dell’ambiente”, dichiara il presidente di Atp, Alessandro Zara.




