Una camminata tra gli ulivi alla scoperta dei paesaggi inediti di Sorso

L’iniziativa a Sorso.

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi è l’esperienza inedita e unica della quinta Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio per domenica 24 ottobre in 140 città di tutta l’Italia, 17 in Sardegna.

Dal Veneto alla Sardegna sono 17 le regioni che propongono tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata aperta a tutti alla scoperta del patrimonio olivicolo del territorio attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Un’occasione per conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

L’iniziativa, è stata inserita nel programma della rassegna D’Olio e dintorni, la manifestazione, in calendario dal 20 al 24 ottobre, dedicata alle preziose produzioni del territorio e interamente organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività produttive e Turismo, con la collaborazione dell’Organizzazione Produttori Assolisa.

Il percorso.

Si partirà dallo spazio davanti alla Biblioteca comunale in via Sigienti in un tragitto periurbano che avrà la sua prima tappa nella seicentesca Fontana della Billellera e nel Lavatoio di Majori, con le guide dell’Infopoint del Comune che illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche del sito monumentale.

Si proseguirà lungo l’agro ulivetato, dove sotto la guida degli agronomi dell’Assolisa si farà tappa in alcuni tra i più antichi oliveti del territorio per scoprirne cultivar, tecniche di coltivazione, di raccolta e trasformazione, per arrivare al vasto pianoro che custodisce il Pozzo Sacro di Serra Niedda. Anche qui saranno le guide dell’Infopoint a raccontare della scoperta del santuario nuragico e delle sue caratteristiche storico-architettoniche.

La camminata si concluderà conlavisita al Frantoio Uggias per scoprire tutti i segreti e le tecniche di lavorazione e trasformazione con i quali i ottiene il rinomato olio locale.

La partenza.

Ore 9:30 – Raduno dei partecipanti davanti alla Biblioteca comunale, in via Siglienti;
Ore 10:00 – Via alla camminata.

Il tempo di percorrenza, comprese le tappe, è previsto in 2 ore per circa 2 chilometri complessivi. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi all’evento ed essere in possesso di Green pass.

Ci si può iscrivere presso l’InfoPoint del Comune di Sorso, via Convento, 1 – Palazzo Baronale (orari di apertura: lun-mar 15:00 – 19:00; mer-gio-ven 9.30 – 13.30; sab 9:00 – 13:00 |15:00 – 19:00; dom 9:00 – 13:00); oppure inviando una email all’indirizzo  [email protected] o chiamando il numero 079 3391345 

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Una camminata tra gli ulivi alla scoperta dei paesaggi inediti di Sorso"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*