Banari, in arrivo gli ambulatori mobili della Asl di Sassari

Asl Sassari

Il progetto della Asl Sassari.

Il progetto “Viaggio nel cuore della prevenzione e delle cure primarie. Siamo da te, con te, per te” è un’iniziativa sperimentale che si svolgerà sabato 11 novembre nel comune di Banari. La Asl di Sassari metterà a disposizione ambulatori mobili per offrire servizi di visita e valutazione a tutta la popolazione.

Saranno presenti specialisti come il diabetologo e il cardiologo per lo screening cardio-metabolico, il ginecologo per lo screening ginecologico-ostetrico, focalizzato sulle problematiche come le algie pelviche croniche, le malattie sessualmente trasmesse, la gravidanza e la menopausa. Ci sarà anche la presenza del pneumologo per lo screening delle malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’enfisema polmonare.

Sarà inoltre possibile ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, utile per la prevenzione del tumore del colon retto, e programmare la partecipazione agli screening per la prevenzione del tumore al seno e del collo dell’utero. Durante gli incontri verranno diffusi anche consigli per uno stile di vita corretto e, se necessario, saranno suggeriti ulteriori accertamenti di secondo livello attraverso percorsi dedicati. I cittadini verranno convocati dalle amministrazioni comunali, in base a criteri di reclutamento stabiliti dalla Asl. L’ambulatorio mobile sarà posizionato nel piazzale del Centro Polivalente, in via La Marmora, a Banari, sabato 11 novembre, con orario di apertura dalle 10.00 alle 16.00.

Condividi l'articolo