Ad Alghero arrivano 4 autobus elettrici, Conoci: “È un giorno da ricordare”

Il sindaco di Alghero presenta gli autobus elettrici dell’Arst

Il Comune di Alghero presenta i nuovi autobus elettrici e lo fa assieme ai vertici dell’Arst e all’assessore regionale ai Trasporti. “Dopo aver rinnovato il parco auto comunale, anche l’azienda pubblica regionale che gestisce il servizio si dota di autobus totalmente elettrici – annuncia il sindaco, Mario Conoci -. Di dimensioni idonee alla circolazione urbana. Al rinnovo dei mezzi adesso deve necessariamente seguire l’immediato adeguamento dell’infrastrutturazione. Con nuove paline intelligenti, fermate e pensiline adeguate all’importanza che la città di Alghero ricopre in Sardegna”.

Questa mattina, nel piazzale del Quarter, la presentazione dei nuovi autobus Karsan dell’Arst. C’era l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais e i vertici dell’Arst: l’amministratore unico, Roberto Neroni, e il direttore, Carlo Poledrini. Si tratta di 4 mezzi e-ATAK Classe I, il cui percorso d’acquisto è iniziato circa quattro anni fa. Mezzi forniti dalla società turca Karsan, progettati per garantire il massimo comfort dei passeggeri e dei conducenti. Gli ambienti spaziosi e il piano di accesso ad altezza ridotta consentono di salire e scendere facilmente dai mezzi. Favorendo l’accessibilità delle persone a mobilità ridotta, anziani e genitori con passeggini.

“Per Alghero oggi è un giorno da ricordare – ha concluso Mario Conoci -. Questi sono eventi dai risvolti tangibili sulla qualità urbana e della vita per tutti i cittadini. Parallelamente proseguono le interlocuzioni con l’Arst per l’ambizioso progetto, ancora in fase preliminare, di riqualificazione generale della stazione centrale alla Pietraia“.

Anche per l’assessore alla Mobilità urbana, Emiliano Piras, “è importante adesso proseguire spediti con l’ammodernamento generale del servizio. Così da migliorare anche il rapporti con l’utenza. Nuove pensiline su tutto il tracciato urbano ed extra-urbano, paline informative che riportino con puntualità gli orari di transito dei mezzi e fermate facilmente riconoscibili”.

Condividi l'articolo