Cavalcata Sarda 2023 ecco tutti i divieti previsti a Sassari

Viabilità, musica e bevande, come godersi la Cavalcata senza soprese

Manca poco alla Cavalcata, e il Comune di Sassari ha emesso due ordinanze per la Festa della Bellezza targata 2023. Essendo una festa cittadina i maggiori cambiamenti saranno quelli alla viabilità delle zone centrali così come ai parcheggi e i conseguenti divieti.

Viabilità e parcheggi

La sfilata comincerà alle 9 di domenica ma dalle 8 di sabato 20 maggio e fino alle 00 di domenica sono istituiti i divieti di transito e fermata in piazza d’Armi, via Enrico Costa (da via Mazzini a via G. Asproni), via Cavour (da via Asproni a via Mazzini). Via Asproni, nell’area parcheggio tra piazza d’Armi e corso Cossiga. via Asproni, area parcheggio (solo divieto di fermata). Corso Berlinguer, tra piazza d’Armi e corso Cossiga, corso Berlinguer, area parcheggio. Via Manno, tra via Enrico Costa e corso Cossiga. Via Mazzini, tra corso Cossiga e via Enrico Costa, via Monsignor Masia e viale Mancini, tra viale Italia e corso Berlinguer (solo divieto di fermata).

Dalle 6 sono vietate sosta e fermata nell’area centrale di piazzale Segni che sarà riservata al parcheggio degli autobus dei gruppi folk. Stessi divieti nella traversa di via Predda Niedda, fronte cimitero e in via Madonna della Mercede, che saranno riservate al parcheggio dei bus turistici.

Dalle notte prima e fino al termine della sfilata saranno vietati transito e fermata a qualunque tipo di veicolo, esclusi quelli di servizio: ovviamente domenica è assolutamente vietato sostare lungo il percorso della Cavalcata.

Bancarelle, ippodromo e aree ristoro

Ancora, dalle 16 di sabato 20 maggio alle 00 di domenica 21, in caso di presenza di molte persone, potrebbero essere chiuse al traffico corso Cossiga, corso Berlinguer corsia sinistra. Viale Mancini (tratto da viale Italia a corso Berlinguer), con la conseguente istituzione dell’inversione del senso di marcia nel tratto di viale Italia compreso tra corso Margherita di Savoia e viale Mancini Dalla stessa ora e fino al termine della manifestazione e del passaggio dei cavalli saranno vietate sosta e fermata in via Rockefeller (dall’uscita dell’ippodromo via Gioscari). Via Rizzeddu, piazza Salvator Ruiu, via Pasquale Paoli, viale Mancini, viale Italia, fino all’emiciclo Garibaldi. Durante il passaggio dei cavalli le vie interessate saranno temporaneamente chiuse al traffico.

Musica e somministrazione di cibo e bevande

Gia dalle 8 di domenica 21 alle 7 del mattino di lunedì 22 è vietato, nella zona compresa tra piazza D’Armi, via Asproni, viale Dante, via Alghero, viale Umberto, via Politeama, via Brigata Sassari, via Torre Tonda, via Tavolara e viale Mancini il consumo itinerante di bevande in contenitori di vetro e in lattine. Vetro vietato anche se in vendita su area pubblica di qualunque bevanda, anche analcolica, così come le lattine. Chi è autorizzato alla somministrazione o vendita di cibo e bevande deve usare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori biocompostabili. Sono inoltre vietati piccoli trattenimenti musicali e ogni forma di diffusione di musica agli esercenti vicini alle vie del percorso.

Stesso veto nell’area circostante piazza d’Italia, fino a 500 metri, in occasione dello svolgimento della show musicale di sabato 20 maggio dalle 18 alle 24. Idem durante l’esibizione dei canti e dei balli che si terranno nella serata di domenica 21. Durante i concerti in Piazza d’Italia  è vietato il di transito e fermata nei portici Bargone e Crispo, in via Moleschott, in via Spano e in via Roma. Stesso divieto in piazza Castello, zona carico e scarico merci.

Infine, i parcheggi sotterranei dell’ emiciclo Garibaldi e piazza Fiume rimarranno chiusi. Presumibilmente fino alle 14 di domenica. Occhio, non si potrà nemmeno accedere per portare via l’auto parcheggiata precedentemente.

Condividi l'articolo