Continuità ad Alghero: Ita e Aeroitalia le uniche candidate per voli su Roma e Milano

continuità Alghero

Scaduti i termini per Alghero solo Ita e Aeroitalia

La procedura negoziata per la continuità aerea ad Alghero è alle battute finali: solo Ita Airways e Aeroitalia sono in corsa. Sono scaduti i termini per l’iscrizione alla piattaforma SardegnaCat che permetterà di presentare le offerte. Lunedì prossimo, 13 febbraio, è la scadenza fissata per la presentazione delle offerte il giorno di San Valentino per accettare eventualmente il servizio senza esclusiva e senza compensazione.

Dopo il bando deserto di fine anno la Regione, d’accordo con Enac e Goiverno, aveva scelto al strada della procedura negoziata. Ma l’Unione europea ha sollevato perplessità che avrebbero potuto far saltare tutto. A quel punto c’è stato un parziale cambio di rotta: ora sono in gioco solo i collegamenti tra Alghero e Roma e Milano per la stagione estiva (fino a ottobre 2023), poi ci sarà la gara vera e propria fino a ottobre dell’anno prossimo.

Dalla sorte di questa procedura dipende la vita dell’aeroporto e il sistema economico di tutto il nord della Sardegna. Tutti i sindaci hanno mostrato le loro preoccupazioni per l’incertezza generata da questa situazione.

Condividi l'articolo