Al liceo Azuni di Sassari una guida per scoprire il jazz

La scoperta del jazz al liceo Azuni di Sassari.

“La fabbrica dei suoni”. È il titolo di una guida per la didattica della musica jazz ideata dal professor Dante Casu, docente del Liceo Musicale Azuni di Sassari, realizzata con il collega Roberto Mura e il contributo dei compositori Bruno Tommaso, uno dei più grandi jazzisti italiani, e Stefano Garau, presidente dell’associazione “LABohème” che cura i seminari della rassegna “Stintino Jazz e Classica“.

L’opera, la prima del genere pubblicata da una scuola in Sardegna, è stata presentata insieme agli ideatori e autori dal dirigente scolastico Antonio Deroma, nell’auditorium del Liceo Musicale Azuni, agli studenti delle quinte e ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle scuole ad indirizzo musicale e alle associazioni.

La guida, con la grafica della copertina curata dalla scenografa Maddalena Moretti, raccoglie in oltre centocinquanta pagine una serie di brani disposti in ordine crescente di difficoltà, una presentazione per ogni spartito e le nozioni per leggere la scrittura musicale del jazz e acquisire le basi tecniche per l’improvvisazione.

“Abbiamo potuto pubblicare il volume grazie a un apposito bando promosso dal ministero – ha spiegato il professor Casu – rispondendo alla richiesta di realizzare un prodotto utile anche alle altre scuole di indirizzo e con il coinvolgimento degli studenti, di una figura di rilievo del panorama musicale nazionale e delle associazioni musicali del territorio“.

La guida, che sta già suscitando l’interesse di numerosi istituti scolastici e dei conservatori sia sardi che della penisola, è stata pubblicata in circa 500 copie e sarà poi resa disponibile in formato digitale sul sito del Liceo Azuni per essere scaricata ad uso didattico.

L’iniziativa editoriale rappresenta un naturale sbocco del percorso formativo dell’indirizzo musicale, che ha al suo attivo da alcuni anni anche l’Azuni Jazz Orchestra. La formazione, composta da studenti delle varie classi che si alternano fra loro negli anni e guidata proprio dai docenti Dante Casu e Roberto Mura, è già stata protagonista di numerose performance in vari eventi e partner di importanti manifestazioni in tutto il territorio regionale.

Condividi l'articolo