Sassari, assolti tre pastori sotto processo per i blocchi stradali del 2019

guerra del latte pastori assolti sassari

Assolti dal tribunale di Sassari tre pastori sotto accusa in seguito ai blocchi stradali del 1029

Sono stati assolti dal tribunale di Sassari i tre pastori accusati di aver partecipato ai tumulti e i blocchi stradali per il prezzo del latte che nel febbraio 2019 infiammarono la Sardegna. I tre imputati, Franco Giuseppe Chessa, Mirko Mele e Leonardo Pedde, erano a processo per l’assalto a un’autocisterna che trasportava latte.

Ai tre, di Thiesi, Chiaramonti e Bottidda, erano contestati i reati, in concorso, di violenza privata e danneggiamento aggravati. Secondo l’accusa, i tre il 9 febbraio 2019, nei dintorni di Thiesi, avrebbero bloccato un’autocisterna del caseificio Pinna, una delle più grandi industrie del settore caseario sardo. Inoltre, avrebbero costretto l’autotrasportatore a svuotare per strada il contenuto. Circa 15mila litri di scotta, ossia residuo della lavorazione del formaggio.

Il tribunale di Sassari assolve i tre pastori.

Ma l’autotrasportatore, Vincenzo Sotgiu, non si era costituito parte civile e aveva testimoniato praticamente a favore degli accusati, quasi scagionandoli. L’uomo ha infatti affermato che si trattasse, appunto, di “scotta”, e non di latte e di non aver subito alcuna violenza. Tanto che lo stesso Pm ha preferito chiedere l’assoluzione dei tre. Richiesta pienamente accolta dal giudice col proscioglimento degli imputati.

Condividi l'articolo