“In campo per la salute”, screening gratuiti a Sassari

La campagna di screening gratuiti a Sassari.

Anche quest’anno, Giovanni Mura, presidente regionale della Misericordia, conferma il suo impegno con l’iniziativa, che si terrà a Sassari, “In campo per la Salute“. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di affrontare la grave carenza di servizi sanitari nel territorio, concentrandosi in particolare sulle visite specialistiche e rispondendo così alle esigenze della popolazione.

“Sfruttando la possibilità della nostra associazione di avere a disposizione il sistema ambulatoriale mobile P.A.S.S. si utilizzerà la struttura per erogare attività di screening sanitari grazie a diversi specialisti volontari e alla collaborazione dei medici della Asl 1 di Sassari – afferma Mura -. Questa del 2024 sarà la seconda edizione considerata la grande partecipazione dello scorso anno. Si sta approntando un calendario per le giornate del 18, 19 e 20 aprile delle presenze degli specialisti in Cardiologia, Dermatologia, Diabetologia, Ginecologia, Oculistica, Pneumologia ed altre attività di prevenzione sanitaria che sarà disponibile fra qualche giorno“.

Gli ambulatori shelter saranno disponibili in piazzale Segni e vi si potrà accedere mediante prenotazione non appena sarà comunicata l’apertura delle prenotazioni. Lo scorso anno, a chiusura dell’evento, i numeri di “In Campo per la Salute 2023” sono stati 31 accessi in Cardiologia, 64 accessi in Dermatologia, 61 accessi in Diabetologia, 31 accessi in Oculistica e 36 accessi in Pneumologia. Inoltre sono stati consegnati 100 kit per lo screening del colon retto e circa 50 prenotazioni per screening mammografico e pap test presso il punto di prenotazione gestito dalla SC Prevenzione e Promozione della Salute dell’Asl Sassari.

“In confronto alle esigenze della comunità avremo voluto fare molto di più – sottolinea il presidente -. Sappiamo di non poter accontentare tutti purtroppo, ma se si considera che le prestazioni sono state fornite in maniera completamente gratuita grazie all’impegno dei medici e dei volontari credo si possa ritenere davvero un bel risultato che speriamo di ripetere questo anno”.

L’iniziativa della Misericordia ha raccolto una grande disponibilità da parte dei medici, la collaborazione della Asl di Sassari e poi gli infaticabili volontari. “Tutti i costi di gestione che sono stati davvero tanti, si pensi solo alla movimentazione della struttura, alla promozione dell’evento che deve arrivare alle persone per centrare il risultato, sono sostenuti direttamente dalla Misericordia che con la destinazione delle quote del 5×1000, con due iniziative di raccolta fondi (la t-shirt di Breg in occasione dei Candelieri e la pallina di Ruseddu per Natale) a racimolato dei fondi su cui poter contare”, prosegue Mura.

“Sicuramente un bello strumento a disposizione che non costa nulla ai cittadini è quello di destinare il 5×1000 in occasione della dichiarazione dei redditi. L’unico impegno è quello di mettere una firma e inserire il codice fiscale dell’associazione (92062060907) per il resto anche quest’anno si organizzeranno altre raccolte fondi il cui scopo primario sarà di sostenere ‘In campo per la salute’, ma che hanno anche l’intento di promuovere il nostro territorio e in particolare la nostra orgogliosa Sassareseria. Per i cittadini occorrerà attendere il programma e laddove necessario prenotarsi. Per noi della Misericordia un grande lavoro per centrare lo scopo“.

Condividi l'articolo