Ad Alghero torna lo svuota-cantine: rifiuti ingombranti e oggetti da riciclare

Lotta ai rifiuti, ad Alghero lo svuota-cantine “Desbarrasa-ne tot”

Domenica 12 marzo a Sa Segada il primo appuntamento del nuovo anno con lo “svuota-cantine” per la lotta ai rifiuti di Alghero. Il servizio supplementare alla gestione ordinaria dei rifiuti nel territorio comunale.

Ad Alghero ritorna lo svuota-cantine “Desbarrasa-ne tot“: cinque appuntamenti itineranti in città e nelle borgate. Per liberarsi, in un solo colpo, di ingombranti o di oggetti non più utilizzati, ma che, in qualche caso, potrebbero avere una seconda vita e ritornare utili per altri. I punti di raccolta faciliteranno la differenziazione degli oggetti, ma allo stesso tempo permetteranno alle persone interessate di valutare in modo semplice ed immediato se un attrezzo o un oggetto potrebbe essere o meno ciò che si sta cercando.

Si parte dall’agro (ore 8-12): il 12 marzo a Sa Segada, il 18 marzo a Maristella, il 2 aprile a Fertilia e il 23 aprile a Guardia Grande. In mezzo, il 12 aprile, l’appuntamento in città, nel sito stabilito direttamente dai cittadini attraverso i propri commenti sulla pagina Facebook DifferenziAMO Alghero. “Desbarrasa-ne tot” è un’iniziativa particolarmente apprezzata dagli algheresi. Nata anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne, che comporta costi di recupero altissimi per tutti. E un modo per promuovere al contempo il loro eventuale riuso.

Condividi l'articolo