Sassari, 1981-2023: compagni e maestra riuniti 42 anni dopo le elementari

Incontro tra compagni e maestra a Sassari dopo 42 anni.

Dopo 42 anni la quinta E della scuola elementare San Giuseppe di Sassari si è riunita: compagni e maestra che si erano lasciati nel 1981 hanno fatto una rimpatriata. “È stata una bellissima giornata”, sintetizza Teresa Miccinilli, una degli ex scolaretti che hanno organizzato la rimpatriata. Il primo appuntamento è stato davanti alla scalinata della scuola, lì è stata riprodotta la foto di quinta elementare, 42 anni dopo.

“Rivedere la maestra Rina Manca Di Martino è stata per tutti una gioia immensa e anche lei era molto felice – spiega -. Ci siamo incontrati per un aperitivo e avevamo la cena prenotata poco dopo, ma la maestra ha voluto far slittare gli orari. Dopo così tanti anni che non ci vedeva, lei che ne ha 93, ha voluto parlare con ognuno e sapere tutto di noi”.

Quella scolaresca aveva terminato il ciclo delle elementari quando l’Italia non aveva ancora vinto il Mundial con Paolo Rossi. “Sono passati tantissimi anni, ma siamo riusciti a esserci quasi tutti – continua Teresa -. C’è chi per lavoro non è potuto venire o chi è andato via dopo poco. Ma ci siamo già dati appuntamento nei prossimi mesi perché non ci siano assenze”. Tutti volevano esserci, tutti quegli ex bambini della classe ’70 che avuto la fortuna di rivedersi e riabbracciare maestra Rina.

Condividi l'articolo