Sassari è prima in Sardegna per criminalità, aumentano soprattutto i reati sessuali

reati Sassari

I dati che svelano la criminalità a Sassari.

Sassari è la prima città in Sardegna per tasso di criminalità e tra le meno sicure in Italia, in rapporto al numero di reati. Lo svela una ricerca del 2022 condotta dal quotidiano economico nazionale Il Sole 24 Ore, il quale ha stilato una classifica delle città in base ai suoi parametri di sicurezza.

Il capoluogo del nord Sardegna, secondo il report, è al 58esimo in Italia per indice di criminalità e primo in Sardegna. Seconda dopo Sassari viene infatti Nuoro (75), Cagliari (82) e infine Oristano (106), la città più sicura in Italia. Il Sole 24 Ore svela anche il tipo di reati che vengono consumati nelle città italiane e ha dato loro un punteggio in relazione al tipo di delitti denunciati.

Il primato nell’Isola per numero di violenze sessuali.

La città è 40esima per violenze sessuali e questo dato supera il resto dei comuni di provincia sardi che, sono collocati più in fondo alla classifica. Sassari sale addirittura al 30esimo posto per abusi sessuali su minori di anni 14, ma preceduta da Cagliari (29). Nel 2022 la città era 33esima per numero di omicidi volontari, superata da Cagliari (18) e Nuoro (5) e 15esima per tentati omicidi. Per questa tipologia di delitti è superata da Nuoro (7).

Altri reati frequenti a Sassari sono: danneggiamenti (43), omicidi colposi (32), furti di ciclomotori e motociclo (44) e (33), nonché furti di auto (42), produzione e traffico di stupefacenti (8), stupefacenti (29) e spaccio (41). Nel capoluogo del Nord Sardegna prevalgono anche le percosse (27), minacce (15), danneggiamento seguito da incendio (21) e altri delitti (49esimo posto).

Per i residenti la criminalità è aumentata negli ultimi 3 anni.

Per quanto riguarda la percezione degli abitanti, un rapporto sul sito Numbeo ha raccolto dei sondaggi da parte della popolazione in merito alla sicurezza, attribuendo punteggi che vanno da 0 a 100. Secondo il sondaggio, Sassari ha un punteggio piuttosto alto per quanto riguarda l’incremento della criminalità negli ultimi 3 anni (65.38 = punteggio alto). Stando a quanto hanno risposto i cittadini, c’è soprattutto un problema riguardo alla vendita delle droghe (46.15 ), di furti e vandalismi (42.31). I sassaresi hanno paura sopratutto di camminare da soli di giorno (94.23) e di notte (55.77) per paura di essere aggrediti fisicamente e hanno attribuito un punteggio dal “moderato” al “molto alto”.

Condividi l'articolo