Da Uri alla presa di Kabul, Seb Puggioni canta i diritti negati

Il nuovo singolo del cantante di Uri.

A pochi giorni dall’uscita di “Dalla parte opposta“, il nuovo singolo di Seb Puggioni, il 28enne cantante di Uri, si sta via via imponendo nelle radio e digital store. Un testo che nasce dalla presa di Kabul da parte dei talebani e che vuol riaffermare l’essere, laddove i diritti vengono negati.

La presa di Kabul.

“Dopo il susseguirsi di brani che trattano tematiche relative alla mia sfera personale, ho deciso di dare un taglio netto e di iniziare a scrivere brani con un focus diverso – commenta il cantautore -. Dalla parte opposta nasce un giorno di agosto, dopo la visione delle terribili immagini relative alla presa di Kabul da parte dei talebani. Ho sentito la necessità di esprimere le mie condoglianze verso una moltitudine di persone che sono nuovamente tornate sull’orlo del baratro della negazione del sé”.

Una storia d’amore.

Per rendere il tutto più scorrevole e comprensibile, Puggioni si è affidato ad una storia d’amore romanzata tra un lui e una lei che d’improvviso si ritrovano a rivivere, insieme, una situazione che pareva essere stata dimenticata, messa in cassaforte.

“Purtroppo, come la storia ci insegna, i diritti e le libertà acquisite dalla società altro non sono che nuvole fluttuanti nell’aria, capaci di dissolversi al primo colpo di vento. Dalla parte opposta ha un significato forte, chiaro e identifica mentalmente e nell’immediato la netta separazione tra quelle che diventano, per legge, due categorie di umani distinte e governate perciò da leggi diverse. Come ho già detto la storia si ripete ogni giorno, sistematicamente, in luoghi più o meno vicini a noi e nel farlo lascia un senso di amarezza, di impotenza”, prosegue il cantante.

Chi è Seb Puggioni.

Seb Puggioni, pseudonimo di Sebastiano Puggioni, nasce a Sassari il 12 settembre 1993. Sin da bambino sviluppa un buon rapporto con la musica, nello specifico il canto. Da ragazzo conosce vari artisti del panorama isolano che lo spronano a studiare e crescere nella scrittura dei testi. Impara autonomamente l’uso della chitarra, con la quale arriva a comporre i suoi primi brani, primo dei quali verrà pubblicato nel giugno 2020.

L’ambizione.

Da allora ha pubblicato diversi singoli, tra questi “Negli occhi” uscito nel febbraio 2021, che è stato molto apprezzato dalla critica. Ora il suo interesse è trovare spazio nel panorama musicale italiano cercando di trattare tematiche che esulano la propria persona, ma affrontando temi di attualità sociale, affidandosi a sonorità più moderne per creare la sua dimensione musicale e renderla fruibile ad un pubblico più ampio possibile. “Dalla parte opposta” rappresenta il primo passo verso questo tipo di lavori.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Da Uri alla presa di Kabul, Seb Puggioni canta i diritti negati"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*