Le notizie più importanti mese per mese nella provincia di Sassari.
Il 2022 è appena finito, ecco una classifica dei fatti più importanti e delle notizie più lette, mese per mese, avvenuti nel territorio di Sassari.
Gennaio.
Il Capodanno 2022 si è aperto con la nascita, a Sassari, del piccolo Diego, un bel maschietto di 3,340 chili. È stato anche un mese di dolore, con la prematura scomparsa, a soli 19 anni, di Antonio Chessa. Un mese che ha segnato anche l’inizio, per i bambini, della campagna vaccinale contro il Covid. Gennaio, sotto alcuni aspetti, è stato funesto segnando la morte di un 60enne in un incidente stradale nella strada per Pozzomaggiore e del consigliere comunale di Sassari Dario Satta. Rientro caotico nelle scuole, dove gli studenti si sono detti favorevoli alla didattica a distanza. Ma la storia simbolo del mese è stata quella di una donna che, sprovvista di tampone, è stata rimandata a casa dall’ospedale perdendo il bambino. Rigettata dal sindaco Nanni Campus la proposta di pattugliare il centro storico con la Brigata Sassari. Grande soddisfazione, altresì, per Simone Piroddu, che si conferma campione italiano di Lotta Stile Libero.
Febbraio.
Febbraio si è aperto all’insegna del maltempo con alberi caduti e mezzi navali dirottati. Mentre è stato grande il dolore in tutta Sassari per la prematura scomparsa, a 36 anni, di Angelo Pinna. Festa sconfinata per la vittoria della Coppa d’Africa. Centinaia di senegalesi sono scesi per le strade esultando. Fine drammatica, invece, per il cantante Gavinuccio Canu, trovato senza vita dopo giorni di ricerche. Il 21 febbraio l’arcidiocesi ha festeggiato gli 80 anni di padre Paolo Atzei. Shock a Porto Torres per l’omicidio di una coppia nel centro città, suoceri dell’assassino. Tragedia a Sassari, dove una 31enne è morta precipitando da un parapetto a Predda Niedda.
Marzo.
A Sassari il terzo mese dell’anno ha registrato la raccolta dei beni di prima necessità per l’Ucraina. Un mese che ha visto in prima linea la Misericordia, in prima linea per aiutare gli altri. A scuotere la routine quotidiana la tragedia di Luca Baraghini, morto nello scontro tra il furgone e un’auto. Soddisfazione, invece, a Porto Torres per la vittoria di Diego Nappi, campione nazionale di velocità. Grande anche la protesta degli autotrasportatori per l’aumento del carburante. Nelle stesse ore un’allarme, del tutto infondato, ha creato panico e code nei supermercati. A Sennori un paese in lutto per la morte di Adriano Testone, morto nello scontro frontale tra la propria bici e un’auto. Diversi i decessi per overdose, a partire dal primo ritrovamento nei parcheggi dell’ex Auchan. A far sorridere vi è l’ordinanza del sindaco di Ardara, Francesco Dui, che vieta di morire a causa della mancanza di posti al cimitero.
Aprile.
Aprile inizia con l’accoltellamento di un uomo a Sassari. Ma a destare maggiore curiosità è l’ingresso di un cavallo nel supermercato di Ittiri. Mese che ha registrati la tragedia nelle campagne di Cheremule, dove un uomo è morto nella baracca in fiamme. Atti vandalici e minacce contro i carabinieri di Ozieri, con la lapide di Walter Frau completamente distrutta. Condannato per gli abusi nella villa al mare il consigliere regionale Antonello Peru, fatto che gli costerà la sospensione. Sempre a Sorso, il 15 aprile un giovane operaio è morto colpito alla testa da un ponteggio. Lutto in città per la morte di Giovanni Silanos, pioniere della ristorazione sassarese. Debutto pubblico a Sorso per l’associazione Soccorso Sant’Anna, che ha promosso l’iniziativa di sensibilizzazione sull’utilizzo del defibrillatore.
Maggio.
Maggio ha aperto le porte all’inaugurazione del centro pastorale interparrocchiale San Pantaleo, a Sorso. Un mese che ha consentito la scoperta di due nuovi giganti a Mont’e Prama. Tragedia a Tula, dove ha perso la vita il giovane Luciano Deiosso di Pattada. Sempre a maggio buona parte dei sardi si sono risvegliati con l’eclissi totale di Luna. A 100 anni dalla nascita, Sassari ha ricordato il leader Enrico Berlinguer alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Giugno.
Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, torna la Festha Manna a Porto Torres. Un evento che ha richiamato nel centro turritano migliaia di persone. Tragedia ad Alghero, dove un anziano aggredito per una mancata precedenza era caduto a terra morendo pochi giorni dopo. Giugno è anche il mese delle elezioni. A Ozieri vince Marco Peralta contro il primo cittadino uscente. Mentre a Florinas è stato riconfermato Enrico Lobino e a Santa Maria Coghinas l’uscente Pietro Carbini. Lutto a Sassari per la scomparsa di Enzo Vanacore, colonna della tv locale Telegì. Tragedia anche alla Marina di Sorso, dove a perdere la vita è stato un uomo di 59 anni. Nello stesso mese la piaga delle cavallette arriva nel Goceano.
Luglio.
Un Luglio di passione per l’ospedale civile di Sassari. La mancanza di medici e ambulanze ha determinato il caos al pronto soccorso. Paura ad Alghero, dove uno yatch ha preso fuoco: salvi gli occupanti che si sono buttati in mare per tempo. Un grave lutto ha colpito il centro storico di Sassari, dove è venuto a mancare il salumiere Baingio Mangatia. Ottimo riconoscimento, invece, per l’Università di Sassari, che nella classifica del Censis è tra le migliori d’Italia. Non sono mancate le polemiche, soprattutto a Porto Torres, dove un operatore ecologico è stato beccato mentre gettava i rifiuti in mare. Nello stesso mese è stato condannato all’ergastolo l’omicida del barista Antonio Fara.
Agosto.
Il caldo di Agosto ha riportato ad Alghero il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Boom di passeggeri negli aeroporti con una stagione record ad Olbia e Alghero. Paura a Porto Torres, dove il crollo del tetto di un’abitazione ha provocato il ferimento un bambino di 4 anni. Nello stesso mese è stato scoperto il primo caso di vaiolo delle scimmie anche a Sassari. Il 6 agosto uno spaventoso incendio ha completamente distrutto la discarica Gesam di Sassari. Grande festa per i Candelieri che, dopo 2 anni, ritornano nella veste classica. Ancora una vittima della strada, ad Alghero, dove a perdere la vita è stato il giovane Jona Pasquale Latte. Dopo due anni di pandemia, finalmente è ritornata a Sorso la processione di Santa Monica. Il mese si conclude con Sassari Soccorso, che vede la luce dopo il buio: nuova ambulanza per Latte Dolce.
Settembre.
Il maltempo ha inaugurato il mese di Settembre, con un violento acquazzone che ha mandato in tilt le strade di Alghero creando disagi e allagamenti. Buone notizie da Sorso, dove al Million Day, un fortunato scommettitore si è portato a casa 100mila euro. Cambio al comando provinciale dei carabinieri, dove il colonnello De Masi ha ceduto il passo al pari grado Pricchiazzi. Il secondo giorno del mese è stato funestato dalla tragedia sulla strada che da Sorso conduce a Porto Torres. A perdere la vita una donna, morta nello scontro fra la propria auto ed un’ambulanza. La Cavalcata Sarda, poi, ha trasformato Sassari in una grande festa, dove hanno sfilato oltre 2mila persone. La città questo mese ha salutato Tonino Sechi, l’artista che regalò alla città le prime luci natalizie. Torna a Sassari anche la Corsa in Rosa, l’iniziativa per dire no alla violenza sulle donne. A preoccupare i fedeli ci sono state le condizioni di salute di padre Paolo Atzei, colpito da un’ischemia e poi ripreso.
Ottobre.
A Ottobre un blitz della polizia locale chiude definitivamente, tra le polemiche, il campo nomadi di Piandanna. Nello stesso mese, l’operazione dei carabinieri di Bonorva ha permesso di scoprire, a Mores, una piantagione con oltre 2.600 piante di marijuana. A destare maggior attenzione è stata la tragedia di Giovanna Satta, la 36enne di Padru, morta in sala parto a Sassari. Sempre da Sassari arriva un’applicazione per abbattere le liste d’attesa, EasyCura, che si è rivelata un vero e proprio successo. Il mondo religioso si è stretto nel dolore per la scomparsa di padre Leonardo, fondatore del gruppo scout nel santuario della Madonna “Noli Me Tollere”. Il mese si è concluso con gli anarchici in piazza, che hanno imbrattato numerosi muri e vetrine di Sassari.
Novembre.
I vandali suscitano sdegno a Porto Torres, dove a inizio Novembre la loro azione ha distrutto il lavoro dei bambini. Curiosità, invece, a Ozieri, dove dalle erbacce è spuntata una Madonna col Bambino. Un mese segnato dalla tragedia di 2 sorelle, a Sassari, dove una è morta e l’altra le è rimasta accanto fino all’ultimo respiro. Sempre in città è stato nominata la garante dei diritti dell’infanzia al Comune di Sassari, Carmen Fraietta. Nello stesso mese a Sorso si è dato l’ultimo saluto al professor Marco Rendeli e a Sassari alla signora Ornella Di Maria, madre della piccola Giovanna. Finale esplosivo sulla strada per Giave, con uno spettacolare assalto al portavalori.
Dicembre.
A Dicembre apre la scena l’allarme lanciato su Platamona, che rischia di scomparire a causa del riscaldamento climatico. Mentre si scatena l’ironia sugli eventi di Capodanno, con una serie di meme che colpiscono il sindaco Nanni Campus e gli assessori. Poi, una proposta di matrimonio in ristorante scatena i commenti, tra i più romantici e i polemici. La cieca violenza, invece, colpisce nel centro storico, dove due immigrati si sono feriti al termine di un litigio. Un’altra tragedia segna il mese, con la morte di un 50enne di 250 chili, soccorso nella sua abitazione. Dopo 20 anni riapre a Sassari il Padiglione Tavolara, tra gli applausi generali. Chiusura amara, infine, per la continuità aerea, tre compagnie in Sardegna ma per Alghero nessuna offerta.